Incarico Con o Senza Esclusiva? Pro e contro di una scelta importante.

Una scelta da prendere conoscendo i vantaggi e gli svantaggi più ... una terza via!

Se hai deciso di vendere casa e vuoi affidarti ad un'agenzia devi sapere che è molto importante la scelta del tipo di rapporto contrattuale che si vuole instaurare con il proprio agente immobiliare.

Se invece stai pensando di vendere casa da privato, qui spieghiamo perché secondo noi non è affatto la scelta migliore.

Il contratto: esclusiva oppure no?

Il rapporto con un'agenzia tradizionale può essere regolato in due modi: attraverso un incarico in esclusiva, oppure attraverso un incarico non esclusivo.
Cosa significa esclusiva? Quali "differenze di trattamento" esistono?
Se queste e altre domande simili ti frullano per la testa continua a leggere e troverai risposta.

Cosa significa affidare un incarico in esclusiva?
Significa che il proprietario-venditore si impegna per un certo periodo di tempo a lasciare che la vendita della casa sia affidata al solo mediatore incaricato.
Concedere l'esclusiva può sembrare una limitazione alle potenzialità del tuo immobile. E’ istintivo pensare “se affido la vendita a più agenti immobiliari avrò più possibilità di venderla”. E in più c'è la questione penali: se per qualche motivo decido di interrompere il rapporto con l’agente immobiliare incaricato prima del termine ci sono delle penali da pagare.

L'opzione opposta è un incarico non esclusivo.
Si tratta di un incarico con meno vincoli e permette al proprietario di divulgare l’offerta ad un numero svariato di agenzie immobiliari, di poter avere anche delle trattative private, pubblicare autonomamente l’immobile su riviste e portali e condurre in prima persona delle trattative con acquirenti trovati autonomamente senza dover corrispondere alcun compenso alle agenzie eventualmente contattate.
Sembra tutto positivo in realtà spesso lavorare senza esclusiva è controproducente. I vari agenti immobiliari potrebbero pubblicare il tuo immobile con dati discordanti fra loro, alle volte addirittura con prezzi diversi. Inoltre vedere lo stesso immobile pubblicizzato sullo stesso portale da più soggetti fa subito capire all’acquirente che è in una posizione di forza e di poter andare a contrattare con diversi soggetti mettendoli “in competizione” fra loro. Questo alla fine può influire negativamente sul prezzo di realizzo.

C’è anche un altro aspetto, altrettanto importante, da considerare: il tipo di lavoro che viene svolto dall'agenzia in questione quando ha in mano un incarico con esclusiva rispetto a quello che (non) svolge quando l'esclusiva non c'è.
Le agenzie sono molto più interessate a lavorare con case in esclusiva, e tra le due situazioni daranno sempre la precedenza ai contratti in esclusiva, mettendoci molto più impegno, investendoci molto più tempo e denaro, mettendo in piedi un sistema di pubblicità molto più completo ed efficace.
Per quale motivo? Beh, è semplice: se so che solo io tratterò un immobile per i prossimi 6 mesi, posso decidere con una certa serenità di investire in un servizio fotografico fatto bene, di spingere con del marketing adeguato sui vari canali etc. Se, invece, so che quel tal immobile sarà molto probabilmente pubblicizzato da altri 3 colleghi sul tal portale, sarò ben più restio a fare gli investimenti necessari.

Per concludere, dovendo dare un giudizio disinteressato e super partes (noi infatti NON siamo un'agenzia immobiliare) per aiutarti a risolvere questo dubbio, il nostro consiglio é: sempre meglio firmare un contratto con esclusiva, i benefici sono nettamente maggiori degli aspetti negativi a patto di avere le conoscenze per giudicare bene la professionalità dell’agente immobiliare a cui si sta affidando la vendita del bene, economicamente, più prezioso che possediamo.

Tuttavia, la soluzione del contratto di esclusiva, seppur preferibile alla non esclusiva, può essere superata in efficacia dal nostro servizio innovativo. Abbiamo provato ad includere i benefici di entrambe le strade precedenti, creando così una delle componenti fondamentali del nostro modello MeglioCasa.it:

  • niente vincoli
  • possibilità di attingere al portafoglio acquirenti di più agenzie immobiliari
  • clienti affidati solo ad agenzie selezionate che hanno firmato un patto di “buona condotta” che garantisce qualità del servizio e trasparenza
  • nessuna provvigione, solo un costo fisso per l'intero servizio, che comprende molto altro e che spieghiamo qui

Tutto questo è possibile solamente con il nostro modello MeglioCasa.it, un modo completamente nuovo di vendere casa che ti permette di ottenere di più dalla vendita di casa tua.

Abbiamo raggruppato i migliori professionisti in unico Team, non solo per quanto riguarda la fase di vendita, ma anche per ogni altra fase del processo (perizia, valutazione, fotografia, pubblicità, consulenza legali, ecc).

Se vuoi scoprire esattamente come funziona passo per passo il nostro modello puoi cliccare qui.

Se invece sei pronto a vendere, beh...

Come vuoi essere ricontattato?

 {{ errors.first('conpopupemail.*') }} 

 {{ errors.first('conpopuptel.*') }} 

Richiesta di Contatto

Grazie per averci contattato. Ti rispondere al più presto.