Quanto costa l’agenzia immobiliare?

Quanto costa vendere casa? La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori, non ultima la percentuale dell’agenzia immobiliare.
Scopri a quanto ammonta.

Uno dei costi con cui fare i conti se vuoi vendere casa è il costo dell’agenzia immobiliare. Ovvero la provvigione da pagare a chi si occupa dell’attività di mediazione tra venditore e acquirente. Non si tratta di un costo fisso, ma varia a seconda di diversi elementi, dal valore dell’immobile alla zona geografica. In generale, però, è una spesa tutto fuorché trascurabile. Anzi, ci sono casi in cui questa cifra può lasciare spiazzati (tanto da spingere il proprietario a cercare di vendere casa da solo). Una pillola dura da mandar giù, insomma, che esige alcuni chiarimenti. Primi fra tutti a quanto ammonta la percentuale dell’agenzia immobiliare.


Agenzia immobiliare costi, percentuali e provvigioni
Secondo l’articolo 1755 del Codice Civile, la provvigione è una da pagare all’agenzia che agisce come mediatore tra le parti all’avvenuta compravendita. Infatti, la Corte Costituzionale riconosce all’agenzia il diritto al compenso solo alla conclusione dell’affare.

Quello che invece la normativa non stabilisce è l’ammontare esatto della provvigione, ossia quanto costa l’agenzia immobiliare. Ciononostante, la Camera di Commercio ha pubblicato una guida in cui indica come percentuale di riferimento dal 2 al 3% del prezzo di vendita per ciascuna parte (compratore e venditore). Si tratta comunque di una base orientativa che lascia alle agenzie ampio margine discrezionale. In casi particolari, infatti, il costo dell’agenzia immobiliare può lievitare sensibilmente, fino a raggiungere il 10% totale.

Come anticipato, le provvigioni dipendono parecchio dall’area geografica in cui si trova l’immobile. Ad esempio, in Lombardia si passa da un 2% per parte nelle province di Brescia, Varese e Mantova ad almeno il 3% a carico sia del venditore che dell’acquirente a Milano e Como. In generale, nelle location in cui il prezzo al mq è più alto (grandi città, zone turistiche, ecc.), aumenta anche la percentuale dell’agenzia.


Risparmiare è possibile?
Dopo tutto questo parlare di costi e percentuali, è probabile che tu ti stia chiedendo se c’è un modo per risparmiare rispetto alla provvigione all'agenzia immobiliare. O quantomeno, la possibilità di non doverti preoccupare di costi variabili. La risposta è sì! Anzi, esiste una soluzione per affidarsi persino a più agenzie e, allo stesso tempo, risparmiare.

Come? MeglioCasa.it offre un servizio innovativo basato su un modello a costo fisso. In questo modo, puoi vendere la tua casa più in fretta, a un prezzo migliore e senza sorprese alla fine. Con noi, hai l’opportunità di scegliere se affidare la vendita a una o più agenzie immobiliari, così da aumentare le probabilità di trovare un acquirente disposto a pagare la cifra che ritieni appropriata.

Cosa ancora più importante, tutto il servizio ha un costo fisso di €749 e include agenti, periti, fotografi, pubblicitari, consulenti e assistenti. In altre parole, non devi pagare altro, nemmeno il costo dell’agenzia immobiliare.
Vuoi scoprire di più sul servizio di MeglioCasa.it? Leggi ora la nostra guida.