Valutazione Immobiliare: Come Sapere Quanto Vale Casa Tua

Scoprire quanto vale la propria casa è di solito il primo passo da fare quando si sta valutando di venderla. Come ottenere una valutazione corretta?

Vuoi vendere casa tua ma non sei sicuro di come effettuare una valutazione immobiliare corretta? Capire il valore reale della tua proprietà è fondamentale per finalizzarne la vendita e per essere soddisfatto del risultato.

Quando decidi di mettere un immobile sul mercato, il primo passo è trovare un prezzo di vendita realistico e aggiornato. Il tuo obiettivo è elaborare una richiesta che, sì, ti permetta di massimizzare il tuo investimento immobiliare, ma che sia anche competitiva, così da attrarre potenziali acquirenti.

Inoltre, quello che gli addetti del settore non dicono è che partire da un prezzo alto per poi giocare al ribasso successivamente ha un impatto negativo sulla vendita stessa. Già, perché il mercato si accorge quando un immobile viene svalutato più volte e si crea la percezione di un proprietario disposto a scendere, con conseguente posizione di forza di chi vuole comprare. Morale, alla fine il venditore rischia di ottenere meno di quello che avrebbe ottenuto con un prezzo di partenza corretto in prima battuta.

Dunque, se è così importante indovinare subito la richiesta giusta, come puoi riuscirci? Esistono tre strade principali per valutare un immobile. Vediamole insieme.

1. Valutazione immobiliare online

Basta una veloce ricerca su Google per trovare diversi siti web che propongono di effettuare valutazioni immobiliari online in modo automatico. Tutto quello che devi fare è inserire le informazioni principali della casa et voilà, la tua stima è pronta in pochi click.

Queste piattaforme si basano sulle informazioni della banca dati delle quotazioni immobiliari e dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI). Inoltre, prendono in considerazione annunci e valutazioni già esistenti relativi a immobili con caratteristiche simili al tuo.

Si tratta sicuramente di una soluzione veloce, specialmente utile per farsi un’idea generale di partenza o se vuoi vendere casa da solo. Tuttavia, soffrono di una certa approssimazione, con il rischio di essere troppo generici. Come puoi intuire, una valutazione effettuata senza vedere l’immobile, difficilmente sarà attendibile al 100%.

2. Valutazione dell’immobile tramite agenzia

Un altro modo per scoprire il valore di casa tua è rivolgersi a un’agenzia immobiliare. Oggi sono molte quelle che offrono questo tipo di servizio, alcune anche gratuitamente e senza impegno. Basta contattarne una operante nella zona che ti interessa e fissare un appuntamento o, ancora meglio, un sopralluogo.

Questa scelta permette di ottenere una valutazione immobiliare sicuramente più completa e specifica. Hai un contatto personale e diretto con un professionista del settore che può aiutarti a navigare il mercato attuale.

Anche in questo caso, però, non è detto che la valutazione effettuata corrisponda alla realtà. Parliamoci chiaro, lo scopo di un agente immobiliare è ottenere l’incarico di vendita. Questo può tradursi nel promettere un prezzo di vendita più alto di quello reale al proprietario, che poi si troverà costretto ad abbassare il tiro – e le aspettative – in un secondo momento.

3. Affidati a un valutatore immobiliare certificato

La soluzione più efficace e affidabile per conoscere il valore effettivo di casa tua è rivolgerti a un valutatore immobiliare certificato UNI 11558. Ossia, un professionista specializzato con anni di esperienza nella stima del prezzo di mercato corretto di un immobile sulla base di informazioni concrete e attuali.

Ma non solo. Un valutatore fa quello di lavoro. Non è un agente immobiliare e non ha alcun interesse a proporre una valutazione più alta o bassa di quella reale.

Proprio per questo motivo anche noi di MeglioCasa.it abbiamo scelto questa ultima soluzione, integrandola al nostro servizio rivolto ai proprietari.

Per prima cosa, fissiamo un appuntamento con te per il sopralluogo da parte del nostro perito. Dopodiché, esaminiamo le caratteristiche uniche di casa tua, in relazione ad immobili simili e ai dati dell’agenzia delle entrate. A questo punto, entrano in gioco i nostri valutatori certificati, per fornirti una stima finale e precisa.

Scopri adesso come funziona MeglioCasa.it! Bastano pochi semplici passi per ottenere una valutazione immobiliare realistica così da vendere casa tua nel modo più conveniente, pratico e semplice.

Come vuoi essere ricontattato?

 {{ errors.first('conpopupemail.*') }} 

 {{ errors.first('conpopuptel.*') }} 

Richiesta di Contatto

Grazie per averci contattato. Ti rispondere al più presto.