Mercato Immobiliare: Come Capire Quando Vendere?

Quando è  il momento migliore per vendere casa? Esiste un modo sicuro per fare previsioni sul mercato immobiliare? Scopriamolo.

Vendere o non vendere? Questo sì che è un dilemma. Ogni proprietario desidera vendere casa al picco del mercato immobiliare. Peccato che riuscirci sia una vera e propria sfida.

In questo articolo, facciamo luce sulla possibilità concreta di effettuare delle previsioni sul mercato immobiliare attendibili.

Strumenti di previsione e analisi del mercato immobiliare

A supporto dei proprietari intenzionati a vendere, esistono delle risorse specifiche. Sono gli stessi strumenti utilizzati come fonti dalle agenzie immobiliari. Dunque, hanno sicuramente un valore.

Uno di questi è l’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare gestito dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di una banca dati delle quotazioni dei valori immobiliari e delle locazioni sull’intero territorio nazionale. Informazioni necessarie per quantificare l’ammontare delle tasse relative a un immobile.

Le quotazioni OMI sono un segnale rilevante dell’andamento del mercato immobiliare. Per questo è una buona idea consultarle al fine di capire quanto valga casa tua e se sia o meno un buon momento per vendere.

Una soluzione alternativa – nonché meno impegnativa – è esaminare direttamente le conclusioni tratte da altri. Online è possibile trovare studi e ricerche di organizzazioni e aziende che effettuano analisi sistematiche del valore degli immobili e del mercato immobiliare.

Anche in questo caso, però, quella che ottieni è una stima del valore attuale, più che una previsione effettiva sul futuro del mercato. Insomma, puoi confrontare l’anno in corso con quelli passati, farti un’idea e speculare, ma di questo si tratterebbe: un’ipotesi.

Mentre questi strumenti sono di grande aiuto nel fare una valutazione precisa dell’immobile, prevedere l’andamento immobiliare è tutta un’altra cosa. Per farlo con successo occorrono conoscenze approfondite di economia, sviluppo urbano e altri fattori. Ma anche in questo caso, non sarebbe una certezza.

Come decidere quando vendere un immobile?

Da quanto letto fino a qui, avrai senz’altro capito che fare delle previsioni sul mercato immobiliare sicure al 100% è pressoché impossibile. Quindi, quando dovresti vendere? La risposta più realistica è una sola: dipende dalle tue esigenze.

Se non hai urgenza di vendere e il tuo è un investimento immobiliare, allora puoi aspettare e vedere cosa succede. Prima o poi il mercato potrebbe migliorare, ed ecco così l’occasione di ottenere un profitto più alto. Attenzione però: potrebbe anche succedere il contrario.

Diversamente, se hai fretta o bisogno di vendere, allora ti consigliamo di agire in base alla tua necessità. In assenza di garanzie di una crescita del mercato, ha poco senso aspettare qualcosa che potrebbe non verificarsi. A maggior ragione se devi vendere casa per acquistarne un'altra allo stesso tempo.

Quello che è certo, è l’importanza di affidarsi a dei professionisti capaci di massimizzare il tuo guadagno. MeglioCasa.it offre strumenti esclusivi per vendere più velocemente e al prezzo che desideri. A cominciare dalla possibilità di utilizzare più agenzie in contemporanea, senza costi aggiuntivi.