Capire Quando è  il Momento di Cambiare Casa

Quando è il momento giusto per cambiare casa? Ecco le ragioni e i segnali da tenere in considerazione nella tua decisione.

Tutto cambia, niente rimane lo stesso. Comprese le esigenze abitative di ogni persona! Prima o poi, il tempo di cambiare casa arriva per tutti. A volte è una scelta dettata dalle necessità, altre è la volontà di realizzare un sogno. I motivi possono essere tanti, ma non sempre il tempismo è quello giusto. Vediamo come capire quando è il momento opportuno.


Come capire che è il momento di cambiare casa

Non calza più come prima
Una casa può sembrare perfetta e, da un istante all’altro, non esserlo più. Fino all’ultimo metro quadrato, era fatta su misura per le tue esigenze, ma adesso la senti troppo stretta, o troppo larga. È perfettamente normale: non tutte le case sono per sempre.

Serve più spazio con l’arrivo dei figli, oppure ce n’è fin troppo quando, una volta cresciuti, vanno per la loro strada. Ma non solo. Le dimensioni di un immobile sono completamente soggettive e c’è chi decide di allargarsi o restringersi semplicemente per stare meglio. Insomma, una formula esatta non esiste, ma la chiave è comprare una casa che faccia sentire a proprio agio chi ci vive.

Si è presentato un buon investimento immobiliare
Capita di cercare casa, mentre altre volte è la casa che trova te. Imbattersi in un investimento immobiliare favorevole è più frequente di quanto pensi. Una casa più adatta alle tue esigenze a un ottimo prezzo di vendita, oppure un’occasione ghiotta di vendere casa tua. Se l’opportunità è conveniente, coglierla può rivelarsi una mossa vincente.

Scopri come vendere casa e acquistarne un'altra allo stesso tempo

Non è la casa, è il luogo
La metratura non è la sola ragione per cui casa tua potrebbe non rispondere più ai tuoi requisiti. A volte è il luogo a fare da ago della bilancia. Se, a differenza di qualche anno fa, ti sei reso conto che la zona in cui vivi non accomoda più il tuo stile di vita attuale, allora cambiare casa in un’area più adeguata è la scelta giusta.

Ad esempio, se hai cambiato lavoro e adesso la lontananza è davvero troppa. Oppure la mondanità di un appartamento in pieno centro non fa più al caso tuo e ora cerchi un quartiere più residenziale.

Il famoso colpo di fulmine
Innamorarsi di un immobile? È possibile! La vista, la struttura, il design: le vie del colpo di fulmine sono infinite, anche nel settore immobiliare. Che si trovi in un edificio di nuova costruzione o che sia sempre stata lì ad aspettarti, la casa che desideri senza averlo mai saputo esiste (o esisterà). Perché opporre resistenza?

Il mercato è favorevole
L’andamento del mercato immobiliare è un fattore che incide molto sulla decisione di comprare o vendere casa. Quello che sembrava inavvicinabile ieri, oggi potrebbe essere accessibile, o viceversa! Per questo è buona prassi tenersi informati sulle case in vendita nella propria zona di interesse. Specialmente se prima o poi hai intenzione di cambiare casa in ogni caso. L’occasione che aspetti potrebbe essere dietro l’angolo!

Cosa si deve fare per vendere una casa? Leggi la checklist completa!